Quante di voi in questo periodo hanno i capelli spenti e le punte disidratate? Niente paura! Oggi voglio parlarvi della mia haircare routine per aiutarvi a migliorare con pochi accorgimenti la vostra chioma.

#1 PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE E DA FONTI DI CALORE 

Per aiutare il capello a non disidratarsi con il caldo e il contatto diretto del sole è importante proteggerlo tramite prodotti specifici. Tre sono i miei must have prodotti con azione protettiva:

Siero Anti-rottura Riparazione – Termoprotettore Yves Rocher 

 

Link per acquistare prodotto:
https://www.yves-rocher.it/capelli/trattamenti/siero-fortificante-anti-rottura-riparazione

Migliora visibilmente le punte del capello, rendendo le lunghezze e le punte più morbide e resistenti. Applico il prodotto da un anno su capelli umidi, prima dell’asciugatura, oppure si può applicare durante la giornata se i capelli risultano secchi senza appesantire la chioma. Ha ottimo rapporto qualità prezzo se si considera il fatto che si applica una noce di prodotto ad ogni utilizzo.

Prodotto consigliatissimo! Formulato con ingredienti di origine naturale arricchito da una gradevole e delicata profumazione risulta essere indispensabile nella mia haircare routine.

 

Olio corpo capelli Cocco Monoi – L’erboristica 

 

Link Amazon:
https://amzn.to/3m8s2bK

Si può applicare sia sul corpo che sui capelli, per questo è uno dei miei prodotti preferiti, ha un profumo paradisiaco di cocco, non unge troppo e si assorbe subito. L’olio di cocco ha proprietà idratanti e districa bene il capello rendendolo lucido, protegge dai raggi solari e ammorbidisce il capello riuscendo a non disidratare le punte. 

Lo applico come maschera pre-shampoo su capelli inumiditi, prima di andare al mare lo distribuisco con uno spray e lo riapplico più volte dopo aver sciacquato i capelli con acqua dolce N.B. il sale secca  e indebolisce i capelli quindi cercate sempre di eliminarlo,  magari portate una bottiglia con acqua dolce da casa!

Anche questo prodotto ha un costo contenuto e la confezione ha 200 ml che durerà minimo sei mesi!

Vi ricordo che l’olio di cocco ha come caratteristica il fatto che di inverno solidifica e si presenta con un colore bianco e d’estate si scioglie diventando trasparente ma le sue proprietà non si alterano!

 

Olio di ricino 100% puro – Biologique

 

 

Link Amazon:
https://amzn.to/3m4Mf29

 

Ha un’azione anti crespo, nutriente, idratante e stimola la crescita dei capelli.

Si massaggia direttamente sul cuoio capelluto prima del lavaggio e si lascia in posa per almeno mezz’ora, oppure si può utilizzare qualche goccia sulle punte prima dell’asciugatura. Devo avvisarvi del fatto che l’olio di ricino è molto corposo e per questo sono consigliati almeno due risciacqui con lo shampoo per ottenere una chioma liscia e morbida.

 

#2 UTILIZZARE PRODOTTI IDRATANTI PER IL LAVAGGIO

A causa dei lavaggi frequenti in estate è importante utilizzare shampoo delicati e leggeri ma allo stesso tempo che siano idratanti, per questo vi consiglio di applicare anche un balsamo e una maschera specifici per i vostri capelli che risultano essere più fragili e stressati in questo periodo dell’anno. Ecco alcuni dei prodotti di cui non posso fare a meno!

 

Shampoo riparazione e bellezza – Biopoint

 

Link Amazon:
https://amzn.to/2Fk8PTO

Ha una consistenza cremosa ma appena applicate il prodotto sui capelli si trasforma in una schiuma leggera senza appesantire i capelli, riesce a pulire bene senza essere aggressivo. Alla fine del risciacquo i capelli risultano morbidi e profumatissimi. 

Un’altra nota a suo favore è la confezione che è comodissima da utilizzare e rilascia la giusta quantità di prodotto!

 

Shampoo Aloe vera Hydra  Bomb – Garnier Fructis

 

Link Amazon:
https://amzn.to/2ZklbSS

Anche questo shampoo dona un effetto idratante e luminoso sui capelli danneggiati e sfibrati. Ne basta davvero pochissimo per ottenere i risultati promessi dalla confezione!

 

Balsamo Idratante – Herbal Essences Nude (0%)  

 

 Link Amazon: https://amzn.to/3m2nB2i

Questo prodotto è delicatissimo ma riesce perfettamente nel suo intento, ovvero idratare in profondità in pochissimi minuti. Lo utilizzo ad ogni lavaggio! Ricordate che la costanza è fondamentale per mantenere il capello idratato.

Maschera Capelli Argan e Cartamo Botanicals fresh care – L’Oréal Paris

 

Link Amazon:
https://amzn.to/2ZmiXm4

Una maschera perfetta per questo periodo che dona morbidezza e nutrimento grazie ai due ingredienti principali! Ottima profumazione, permane per tutto il giorno. 

Veloce da applicare, consiglio di eliminare l’acqua in eccesso  sui capelli bagnati con un panno e solo dopo aggiungere una generosa quantità di prodotto dalle lunghezze fino le punte e attendere 10 minuti prima di risciacquare.

Aloe Dermo Gel Multiattivo – Equilibra

 

Link Amazon:
https://amzn.to/3m03u4V

Anche questo prodotto rientra tra i miei preferiti in assoluto grazie alla sue mille funzioni. Ma adesso concentriamoci sui benefici sui capelli!

L’aloe ha è un umettante, ovvero trattiene l’umidità del capello mantenendola chioma idratata e prevenendo così la secchezza, quindi può essere utilizzato sia come maschera sul cuoio capelluto che su tutti i capelli lasciandolo in posa per 10/15 min, i capelli risulteranno lucidi e leggerissimi!

Io lo applico su tutti i capelli con uno spray diluito con acqua prima di espormi al sole, oppure come maschera pre shampoo o come styling finale, sui capelli ricci può essere utilizzato come modellante ed attenua l’effetto crespo, può sostituire il gel per fissare le acconciature!

È  un prodotto delicato con un potere lenitivo, un toccasana per i capelli!

 

LO SAPEVI CHE…

Legare i capelli in una treccia morbida e utilizzare federe per cuscini in seta diminuisce l’effetto crespo.

Indossare un cappello prima di esporsi al sole protegge i capelli dai raggi UV. 

Massaggiare il cuoio capelluto con un olio specifico stimola la circolazione e incrementa la velocità di crescita del capello.

Utilizzare elastici in gomma o in tessuto aiuta a non spezzare i capelli. 

               

Prima di asciugare i capelli con il phon, tamponarli con un panno in microfibra e avvolgerli in questo per 10 minuti così da utilizzare per il minor tempo possibile il phon!

 

 

 

NViBeauty